Domande frequenti
Dove si tengono le prove e gli incontri?
La nostra sede operativa si trova presso l’Agorà delle Arti, via del Pellegrino Altavilla Milicia.
Quali tipi di cori include Coralica?
L’Associazione Coralica si compone di quattro cori, ognuno con caratterstiche e obiettivi specifici.
- Il Gruppo Vocale Euphoné, specializzato nella musica a cappella del repertorio sacro e profano rinascimentale-barocco.
- Il Coro Polifonico Regina Pacis, che vanta un repertorio prevalentemente sacro e liturgico, spaziando dalla musica corale classica a opere sinfonico-corali.
- Il Coro Symposium, che raduna gli elementi più dotati di Coralica, con l’intento di affrontare repertori Lirici e Sinfonici nei quali è richiesto un elevato numero di coristi. Si presta anche a eseguire musica liturgica.
- La Schola Cantorum Vox Animae, che affronta un repertorio vario a due, tre, quattro voci che spazia dal repertorio didattico a quello da concerto.
Che metodo didattico viene utilizzato?
Il metodo didattico adottato è quello “reticolare non idiomatico”, messo a punto dal Maestro Enzo Marino. Questo metodo si basa sulla qualità della comunicazione fra direttore e cantore, puntando a costruire percorsi individuali, ramificati e reticolari, in cui non esiste una gerarchizzazione degli elementi di conoscenza, ma sono le interconnessioni reciproche messe in gioco tra i vari elementi ad avere importanza.
Ci sono limiti di età per iscriversi?
No, i nostri corsi di canto corale sono rivolti a bambini, ragazzi e adulti di tutte le età.
Sono previste esibizioni durante l'anno?
Sì, organizziamo diversi concerti durante l’anno.